Come pulire e sanificare gli ambienti scolastici.

 

articolo-scuola_Tavola disegno 1

Perché puliziescuole.it

Pulizie scuole è un progetto di Igena srl. Offriamo soluzioni per la pulizia, disinfezione e sanificazione per le scuole. Da oltre vent'anni collaboriamo con Istituti Comprensivi, Plessi, Istituti e Licei. 

Da confronti con Dirigenti Scolastici, personale amministrativo e collaboratori scolastici abbiamo ideato questo progetto per aiutare il personale non solo con la scelta del prodotto ma con strumenti concreti per gestire le procedure di pulizia e sanificazione. 

In questa pagina troverai:

  • Procedure per la sanificazione.
  • Catalogo prodotti Covid-19.
  • Prontuario prodotti e attrezzatura con relativa documentazione sulla sicurezza.
  • Corsi di formazione su pulizie e disinfezione disponibili online.

Come rimanere aggiornati sulle normative?

In questo periodo escono documenti, linee guida e procedure per la pulizia e disinfezione da attuare negli ambienti scolastici. Per rimanere aggiornati su queste novità abbiamo creato una sezione dedicata. Per accedere è facile, basta inserire la tua mail. 

Ti arriveranno solo mail di informazioni e non promozioni di prodotto! 

 

ACCEDI ALLE NEWS SU PULIZIE SCUOLA

 

Procedure per la sanificazione

Una buona prassi di pulizia e disinfezione dovrebbe seguire uno schema ben preciso che si basa su tre fasi:

  • Analisi, un vero e proprio studio dove si analizzano le planimetrie della scuola e si evidenziano i punti critici, zone cieche o aree che presentano problemi connessi alla sicurezza. 
  • Progettazione, dove si riportano i prodotti e attrezzatura da usare, con frequenze ben precise: dalla zona meno sporca a quella più sporca. Dall'alto verso il basso. La pulizia e disinfezione sarà più alta nelle superfici e zone di stazionamento prolungato o a più alta frequenza d'utilizzo (schermi touch, ringhiere, rubinetti, tavoli, interruttori, maniglie delle porte e finestre, telefoni, tastiere, scrivanie, ecc...). 
  • Intervento, usando prodotti idonei alle indicazioni ministeriali. I prodotti devono contenere almeno: Cloro 0,1%, Alcol 70%, Perossido di idrogeno 0,5% o essere disinfettanti PMC o Biocidi con test virucida EN14476. 

 

Catalogo prodotti, attrezzatura e macchine 

I cataloghi sono lo strumento concreto per conoscere i prodotti, attrezzatura e macchine che servono per le procedure di pulizia e disinfezione.

Di seguito trovi: 

  • Catalogo disinfettanti e igienizzanti.
  • Lavasciuga pavimenti verticale Willmop.
  • Catalogo attrezzatura e carrelli.
  • Prontuario di soluzioni di pulizia con link alle schede tecniche e sicurezza. Per accedere a questo documento viene richiesta la mail. 
  • Lavasciuga pavimenti tradizionali.

    

 immagini per articolo scuole-13immagini per articolo scuole-02immagini per articolo scuole-06

immagini per articolo scuole-10immagini per articolo scuole-03 

Corsi di formazione online 

Nella sezione Clean Academy trovi dei corsi sulle pulizie professionali. In particolare:

Smart: Video corso di un'ora, per conoscere il mondo dei professionisti del pulito, acquisendo nozioni tecniche e pratiche per agire con professionalità. Pulire non è una lavoro facile ma richiede conoscenza ed esperienza. 

ACQUISTA IL CORSO SMART PULIZIE

Start Up: per conoscere a fondo il mondo del cleaning professionale. 3 video per un totale di 4 ore di formazione con elementi base delle pulizie, le pulizie ecologiche Ecolabel, le schede dei prodotti, uso degli strumenti e macchine.

ACQUISTA IL CORSO START UP PULIZIE

I corsi sono acquistabili anche tramite trattativa diretta. Per informazioni scrivi a commerciale@igena.it 

Chi è Igena?  

 

 

Vuoi contattarci direttamente? 

Scrivici a consigli@igena.it o chiamaci allo 045 8200545 

 

Le nostre informazioni sul cleaning!

Il modo migliore per rimanere aggiornati sulle procedure di pulizia e sanificazione è la nostra newsletter dedicata alle scuole. Per accedere è facile, basta compilare i campi qui sotto: