10-lug-2020 17.42.46 Daniele Zambaldo

#022 Le aree d'intervento nella sanificazione

La sanificazione è fatta per decontaminare un ambiente dove c'è stata la presenza di una persona contagiata da virus, oppure per fare prevenzione. Per definire la procedura di pulizia e disinfezione è necessario conoscere le aree di intervento.

Cosa trovi nella puntata...

3.24" Per sanificare è necessario prima di tutto conoscere il virus che si vuole contrastare. 

4.22" Cosa sappiamo del Covid-19? Agiamo sulla base di studi recenti e di letteratura scientifica che hanno analizzato ceppi di coronavirus. Attraverso questi studi supponiamo che per contrastare il nuovo coronavirus è necessario usare determinate misure. 

5.31" Le azioni per sanificare. Vengono fatte in base a due situazioni: 

  1. perché c'è stata la presenza di persone contagiate,
  2. per fare prevenzione o in caso di casi ansintomatici. 

7.04" Come progettare un programma di sanificazione? Un programma di pulizia e sanificazione è sempre calato nel contesto. E' essenziale contestualizzare e fare il sopralluogo.  Ecco uno schema per progettare un programma d'azione: 

 

Progettare un programma dazione_page-0001

10.27" Il report d'intervento: una parte sempre più fondamentale nel servizio di pulizia e disinfezione. Scrivere un report dove vanno elencate le varie operazioni che si vanno a fare e sottolineare i punti critici. 

13.07" La disinfezione delle aree contaminate. Prima dell'intervento è bene prepararsi sulla tipologia di batterio o virus che si vuole contrastare, seguendo le indicazioni delle normative in vigore.

14.46" Lavorare di ipotesi: in caso di contagio come pianifico l'intervento in quella struttura?

15.01" Quali sono i punti critici negli ambienti? Definisco il livello di rischio (fattori rilevanti). Alcuni esempi: 

  • la frequenza dello stazionamento di persone nei locali,  
  • il numero di persone nella stessa area,  
  • l’umidità ambientale, 
  • ambiente esterno o in ambiente interno e confinato,
  • il numero di giorni in cui la struttura è rimasta chiusa. 

18.40" La sanificazione degli ambienti esterni è un ambito particolarmente dibattuto. Al momento non vi sono evidenze scientifiche che dimostrano l’utilità e l’efficacia degli interventi nei confronti delle infezioni da Sars-CoV-2. Questo perché siamo in mancanza di dati specifici e ci sono delle controindicazioni, ambientali e sanitarie, connesse con la dispersione dei prodotti. 

Valutare il livello di complessità dell’intervento tr

21.41" La sanificazione preventiva. Viene eseguita per evitare il possibile propagarsi del contagio e allo stesso tempo per sconfiggere il virus in caso di passaggio di persone ansintomatiche. 



***CORSI ONLINE della CLEAN ACADEMY

E' uscito il corso SMART PULIZIE, un video di un'ora le basi della pulizia, disinfezione e sanificazioni. Trovi anche il PDF con linee guida per la sanificazione nei vari ambienti. 

> Codice sconto: CLEAN10, ottieni il 10% di sconto. 

ACQUISTA IL CORSO SMART PULIZIE


Ascolta il podcast Soluzioni per Pulire anche su:

 google podcastLogoappliandrospotify