1 aprile 2020 Daniele Zambaldo

Asciugarsi bene le mani per non prendere batteri e virus


Nel bagno ci sono migliaia di diverse specie di batteri che sono presenti sia nei pavimenti che nelle altre superfici. Da dove vengono? Sono portati dalle persone che usufruiscono del bagno. Per contrastare questo fenomeno, oltre ad una buona pulizia è determinante il sistema di asciugatura delle mani. 

Dove si trovano i batteri nel bagno?

Un sedile del water non chiuso, al momento dello sciacquone può spruzzare nell'aria feci aerosoliche fino a 450 metri. Nel corso di 2-4 ore, i batteri si possono diffondere più del 60% nelle superfici. Altre zone dove vengono portati batteri sono le maniglie delle porte, in particolare la parte interna, i bordi del lavandino e i rubinetti.

Il lavaggio delle mani è un primo grande passo per garantire che tutti questi batteri, potenzialmente dannosi, vengano rimossi dalle nostre mani prima che entrino nel nostro organismo. La fase più delicata è l'asciugatura, se fatta male vanifica l'operazione stessa del lavaggio delle mani. 

Lo studio di un microbiologo

Peter Setlow, un microbiologo della School of Medicine dell’Università del Connecticut, ha condotto uno studio che ha esaminato la crescita batterica in 36 bagni universitari.

Ha esaminato le piastre di coltura batterica esposte a 30 secondi nell'aria durante il funzionamenti dell’asciugamani elettrico e altre esposte senza il loro funzionamento.

Quando gli asciugamani ad aria erano spenti, si trovavano pochissimi batteri presenti: circa sei colonie per piastra. Ad asciugamani ad aria accesi, erano presenti 60 colonie.

Questi risultati indicano che molti tipi di batteri, tra cui potenziali patogeni e spore, possono essere depositati sulle mani esposte agli asciugamani ad aria, oltre che essere disperse nella struttura.

Asciugamani di carta o ad aria?

Il lavaggio delle mani rimuove il 97% dei batteri ma alcuni rimangono sulla superficie delle mani.

Usando le salviette o rotoli di carta, i ricercatori hanno scoperto che molti dei batteri rimasti sulle mani bagnate vengono trasferiti sugli asciugamani di carta. L’attrito fisico – meccanico dell’asciugatura è un’azione chiave per la completa rimozione dei batteri.

Gli asciugamani ad aria, anche se apparentemente più convenienti, sono fonte di propagazione di microorganismi del bagno. Per effetto dell’aria forzata -i batteri rimasti nelle tue mani ma anche quelli di altre persone, che hanno usufruito del bagno prima di te- vengono dispersi nelle superfici della stanza e sulle tue mani appena lavate.

Asciugamani elettrico elettronico / da parete - AIRBLADE DB ...

Costi e benefici. Quale scelta?

La domanda giusta da porsi prima di installare dispenser o attrezzatura è: cosa voglio ottenere? 

Se cerchi solo un risparmio economico, la scelta migliore sarà l'asciugamani elettrico. Una volta fatta la spesa sai che:

  • per 7-8 anni non avrai altri pensieri,
  • non consumi materiale e quindi produci meno rifiuti,
  • non rischi un disservizio legato al mancato rifornimento di asciugamani di carta.

Se cerchi un beneficio complessivo - salute delle persone, locali più igienici, prevenzione - allora dovrai scegliere un asciugatura manuale come gli asciugamani di carta. Ti garantiscono:

  • un servizio efficace se hai un forte afflusso di gente in determinati momenti (fine turno, pausa pranzo...), l'asciugatura di carta è la migliore. È più veloce di quella ad aria che in media impiega 40-60 secondi a persona. Ognuno si prende la sua salvietta e via, senza creare ingorghi; 
  • maggior igiene, essendo monouso ognuno prende la sua salvietta, eliminando il rischio di contagio;
  • elimina il rischio di propagazione dei microrganismi sulle superfici del bagno. 

Quando valuti l’opzione tra l’installazione di asciugamani di carta o asciugamani ad aria nelle toilette, devi capire quanto sia importante per te l’asciugatura delle mani come prevenzione alle malattie, qualità della salute delle persone e come contenimento dei batteri potenzialmente dannosi. 

directpack.ch

Il consiglio giusto per l'asciugatura

Prima di installare nei servizi igienici della tua struttura, asciugamani di carta o ad aria è necessario fare delle valutazioni concrete per non fare una scelta sbagliata. Il consiglio è di non fare solo una valutazione cieca e sommaria, ma di prendere in considerazione almeno tre aspetti:

  • Dove si trova il bagno? Serve a personale interno, clienti o altro?
  • Quante persone in media usufruiscono del servizio igienico durante il giorno? Ci sono flussi in determinati orari?
  • Che servizio e immagine voglio offrire a chi lo usufruisce? 

Rispondi a queste domande e scrivimi a consigli@igena.it 

Hai mai pensato di formare i tuoi addetti alle pulizie? Scopri i nostri corso online con attestato di partecipazione: 

SCOPRI LA CLEAN ACADEMY